lunedì, agosto 07, 2006
PERCHE' TORNIAMO
Torniamo perchè, dopo aver contribuito a creare un giornale studentesco di sinistra circa 45 anni fa (appunto "La Galleria"), quando, liceali, avevamo ancora i capelli e soprattutto quando essere di sinistra significava veramente qualcosa di preciso, non ci riconosciamo compiutamente nelle forze che attualmente governano l'Italia, anche se le abbiamo sempre votate.
Torniamo perchè sentiamo la necessità di dire qualcosa, di fare qualcosa prima che tutto venga soffocato dalla televisione e dal qualunquismo demenziale dilagante.
Torniamo perchè, purtroppo, è caduto il muro di Berlino ed è tramontata la lotta di classe.
Torniamo perchè, pur nel progresso garantito dal benessere, pensavamo che venissero comunque preservati alcuni valori e ideali fondamentali che, dopo i sacrifici della Resistenza e della Lotta di Liberazione, sono stati invece sviliti e traditi.
Torniamo perchè non siamo stati capaci nè di insegnare quasi nulla ai nostri figli (e, ora, ai nostri nipoti) nè di trasmettere loro le nostre convinzioni e i nostri dubbi.
Torniamo perchè usiamo ora, a differenza di allora, una progredita tecnologia che ci consente, nonostante l'età e i pochi capelli bianchi rimasti, di cercare di incazzarci ancora.
Torniamo perchè, pur non avendo più fame di cibo, abbiamo comunque fame di giustizia.
Torniamo perchè siamo per il dialogo, ma anche perchè siamo contro il dialogo verso una massa banditesca di delinquenti, che ha tentato di distruggere l'Italia, con la quale non si può usare nè tolleranza nè blandizie.
Torniamo perchè, dopo troppi anni di silenzio, siamo ancora vivi e pensanti.
Torniamo perchè...